DINAMICA

La dinamica di una pianale ed un sistema di ammortizzazione innovativi

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Pianale

La Thesis viene realizzata su un pianale di base completamente inedito sviluppato secondo l’architettura a trazione anteriore con motore in posizione trasversale.

Questo telaio, utilizzato solo da questo modello, è uno dei fattori che ha contribuito all’incremento dei costi di progettazione e sviluppo.

La tenuta laterale massima in una curva dal raggio di 50 metri è pari a 0,93 g.

Sospensioni

Le sospensioni anteriori e posteriori utilizzano lo schema a quattro ruote indipendenti con Multilink a cinque bracci in acciaio.

Numerosi elementi realizzati in alluminio con barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Queste sospensioni sono state studiate per garantire una tenuta di strada ottimale e grazie al sistema di smorzamento semi-attivo Skyhook progettato dalla Mannesmann-Sachs.

Si ha il controllo elettronico dei movimenti della carrozzeria e delle ruote in modo che la centralina determina la forza smorzante regolando gli ammortizzatori in base al tipo di fondo stradale o dal carico presente sull’auto.

 

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Freni

L’impianto frenante sfrutta sia per l’avantreno che per il retrotreno dei freni a disco auto ventilanti.

Di serie per tutte le versioni il controllo elettronico della stabilità (ESP), il sistema anti bloccaggio delle ruote motrici (ABS), il ripartitore elettronico della frenata di emergenza (EBD), controllo di trazione (TCS) e il freno di stazionamento elettronico (EPB) che si attiva quando si spegne il motore e si riattiva premendo l’acceleratore.

Sicurezza

La sicurezza automobilistica viene garantita dalla presenza di serie degli airbag frontali a doppio stadio, laterali anteriori e posteriori, ed a tendina per la testa (otto in totale).

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Multistage Airbag System- un sistema di copertura esteso e totale. Il cuore è una centrale elettronica (E.C.U.) che rileva gli urti discernedo tra i laterali, frontali e posteriori attivando le cinture di sicurezza e gli airbag. Oltre ai tradizionali airbag guidatore e passeggero, sono presenti modelli toracici laterali e quelli windows.

Oltre agli attacchi isofix per i sedili posteriori, di serie per tutte le versioni.

Una rete di 54 sensori governa l’elettronica dell’autovettura intervenendo sui principali dispositivi.