ASR E MSR

ASR E MSR

Allo scopo di limitare il pattinamento delle ruote motrici in caso di ridotta aderenza stradale, Lancia Thesis dispone di un congegno molto sofisticato per il controllo automatico della trazione. Si tratta dell’ASR (Anti Slip Regulation), che è di serie su tutte le versioni. L’ASR funziona a qualsiasi velocità e interviene sulla coppia, in funzione del coefficiente di aderenza rilevato.

asr lancia thesis
Basandosi sul numero di giri delle ruote calcolato dai sensori dell’ABS, il dispositivo calcola il grado di slittamento e per ripristinare l’aderenza attiva due diversi sistemi di controllo:

  • quando una richiesta di potenza eccessiva provoca il pattinamento di entrambe le ruote motrici (per esempio in caso di aquaplaning o quando si accelera su un manto stradale dissestato, innevato o ghiacciato), riduce la coppia del motore diminuendo l’angolo di apertura della farfalla e quindi la portata d’aria;
  • se a pattinare è una sola ruota (per esempio quella interna alla curva in seguito ad accelerazione o a variazioni dinamiche del carico), questa viene automaticamente frenata senza che il guidatore intervenga sul pedale del freno. Si ottiene così un effetto simile a quello prodotto dal differenziale autobloccante.

L’ASR, dunque, aiuta a mantenere la stabilità della vettura ed è particolarmente utile quando si verifica una perdita di aderenza (basti pensare alle rampe delle autorimesse in inverno) e tutte le volte che l’asfalto non garantisce un attrito omogeneo.
Altro vantaggio non trascurabile dell’ASR è l’effetto di minore sollecitazione di organi meccanici come differenziale e cambio, ottenuto controllando lo spunto e la trazione a bassa velocità.
L’inserimento dell’ASR è automatico ad ogni avvio del motore. Per escludere il congegno basta premere un interruttore posto sul mobiletto centrale. Quando l’ASR è attivo la spia sul quadro della strumentazione lampeggia. L’accensione della sola spia sul quadro di bordo (con il “led” sull’interruttore spento) segnala eventuali anomalie o irregolarità del sistema. Il disinserimento dell’ASR è necessario quando si usano le catene da neve, perché per trasmettere forza a terra la ruota deve poter “ammucchiare” la neve con piccoli slittamenti che l’ASR tende ad evitare.
Quando, invece, in condizioni di bassa aderenza si scala bruscamente di marcia, interviene l’MSR (Motor Schleppmoment Regelung) che ridà coppia al motore evitando il pattinamento derivante dal blocco delle ruote.msr lancia thesis

E’ un sistema d’incremento della trazione per chi dispone di cambio semi-automatico. Il dispositivo elettronico  di controllo della coppia motore  si attiva durante le scalate brusche ma anche  in caso di brusco rilascio dell’acceleratore. Riesce a dosare la potenza in modo da impedire il bloccaggio delle ruote motrici sui fondi sdrucciolevoli.