FRENO A MANO AUTOMATICO (EPB)

FRENO A MANO AUTOMATICO (EPB)

Per prima al mondo, Lancia Thesis offre di serie il freno a mano automatico: l’EPB (Electric Parking Brake). Il sistema opera attraverso una centralina elettronica che controlla ed aziona gli attuatori elettromeccanici posti sui freni posteriori, uno per ogni pinza.epb freno a mano elettronico lancia thesis
Ecco come funziona.
L’inedito freno a mano elettronico si inserisce sia premendo l’apposito pulsante, posto nel mobiletto centrale dietro la leva del cambio, sia automaticamente quando il guidatore arresta la vettura. Per poi disinserirsi, sempre in modo automatico, appena si sfiora l’acceleratore.
Nel primo caso, con vettura in movimento, il sistema provvede ad applicare una coppia frenante tale da garantire il minor spazio di arresto possibile, compatibilmente con l’aderenza a terra disponibile e con la stabilità del veicolo.
Nel secondo caso, con vettura ferma, l’EPB entra in funzione automaticamente, sollevando il cliente dalla preoccupazione d’inserire il freno mano una volta spento il motore e aperta la porta. Non solo. Il sistema limita i danni di un eventuale tamponamento (incidenti a catena, colpi di frusta), per esempio durante le soste ai semafori.
Ovviamente, è sempre possibile disinserire l’EPB.Per farlo, si hanno due possibilità: selezionare la funzione relativa nel CONNECT; oppure, con il motore spento e il quadro acceso, premere contemporaneamente il pedale del freno e il pulsante del freno a mano. Per ragioni di sicurezza, al successivo avviamento del motore l’EPB sarà reinserito automaticamente.